Modulo 29: corso di base soluzione settoriale BATISEC

I corsi sono destinati per i dipendenti di tutto il settore dell'impiantistica. Essi si basano sulla nozioni elemntari alla sicurezza sul lavoro e tutela della salute di formazioni di base. Per coprire eventuali ulteriori esigenze specifiche delle associazioni del settore offrono i loro propri corsi.

Il concetto di formazione della BATISEC prevede che,una volta concluso il corso di base, si frequenti uno dei tre corsi di formazione continua ogni tre anni, in modo da garantire che le PERCO siano sempre aggiornate sulle conoscenze più attuali. Vengono proposti i seguenti corsi obbligatori:

  • Nel corso di base PERCO si definiscono i principi per l’attuazione della sicurezza sul lavoro. Si rivolge alle persone (collaboratori e superiori) che in azienda svolgono la funzione di PERCO. Prima di seguire altri corsi, è indispensabile frequentare il corso di base PERCO.

 

Il corso di base obbligatorioabilita il soggetto a rischio, che si trova in fase di formazione, a mettere in pratica all'interno dell'azienda i punti principali del sistema di sicurezza MSSL che si basano sulla direttiva CFSL 6508 mediante il manuale di sicurezza sul lavoro.

Contenuto: Principi guida in materia di sicurezza, obiettivo della sicurezza, Organizzazione della sicurezza, Formazione, istruzione, informazione, Regole della sicurezza, Individuazione dei pericoli, valutazione dei rischi, Pianificazione e realizzazione delle misure, Organizzazione in caso di emergenza, Partecipazione, Protezione della salute, Controllo, audit.

 

Corso di base PERCO

Il corso di base obbligatorio abilita il soggetto a rischio a mettere in pratica all'interno dell'azienda, mediante il manuale di sicurezza sul lavoro, i punti principali del sistema di sicurezza MSSL, che si basano sulla direttiva CFSL 6508.

Gruppo target:
Il corso di base è rivolto ai collaboratori e ai superiori che esercitano la funzione di PERCO all'interno dell’azienda.

Requisiti:

La persona di contatto in formazione dispone o di una formazione professionale con almeno 3 anni d’esperienza professionale o può comprovare almeno sei anni di esperienza professionale nel settore specifico.

Contenuto del corso:
• Principi guida in materia di sicurezza, obiettivi della sicurezza
• Organizzazione della sicurezza
• Formazione, istruzione, informazione
• Regole della sicurezza
• Individuazione dei pericoli, valutazione dei rischi
• Pianificazione e realizzazione delle misure
• Organizzazione in caso di emergenza
• Partecipazione
• Tutela della salute
• Controllo, audit

Attestato:

I partecipanti al corso ricevono un attestato di partecipazione nonché un ulteriore attestato per l'azienda. Tale attestato è valido per 3 anni.

Costi:CHF 350.- (escl. IVA)
Nel prezzo sono compresi il materiale del corso, il pranzo e lo spuntino.

Le informazioni in merito ai luoghi, alle date e agli orari dei corsi si evincono dal modulo di “Iscrizione al corso”. I posti disponibili sono limitati: il termine di iscrizione è 3 settimane prima dell’inizio del relativo corso.

Previo accordo, è possibile tenere anche un corso per sezioni o aziende.

 

BATISEC
Casella postale 1213
CH-8048 Zürich
Tel.: 044 497 87 33
Fax: 044 497 87 88