Certificato di capacità autisti categoria C/C1 e D/D1

1) Introduzione
Per adempiere gli obblighi stabiliti nell'ordinanza sull'ammissione degli autisti, OAut, 741.521, la SAPSI, Scuola Autisti Professionisti Svizzera Italiana Sagl, offre corsi modulari che coprono tutte le esigenze stabilite nel catalogo delle competenze operative delle conducenti e dei conducenti di autoveicoli pesanti. (In seguito il conducente è da ritenersi sia come persona maschile che femminile). 

Tutti i conducenti che frequentano un corso, ricevono un certificato di partecipazione valido per l'ottenimento del certificato di capacità.

I conducenti con patente Svizzera vengono automaticamente annunciati alla centrale SARI (Sistema per l'Amministrazione, la Registrazione e l'Informazione).

 

2) Pianificazione della formazione
Tutti i titolari di un certificato di capacità professionale devono seguire una formazione periodica. In un arco di tempo di 5 anni occorre seguire e farsi attestare 5 giornate di 7 ore (35 ore).

Si consiglia vivamente di non aspettare di eseguire la formazione l'ultimo anno prima della scadenza del certificato, ma di frequentare un corso ogni anno.

 

3) Moduli dei corsi
Sono previsti diversi moduli per soddisfare tutte le esigenze imposte nel catalogo delle competenze operative delle conducenti e dei conducenti di autoveicoli pesanti secondo l'asa, Associazione dei servizi della circolazione a Berna.

 

4) Luoghi dei corsi, partecipazione minima
I corsi vengono tenuti solo in luoghi riconosciuti dall' asa, Associazione dei servizi della circolazione a Berna.
Partecipazione: minimo 9 massimo 16 persone per corso. Nel caso un corso non dovesse raggiungere il limite minimo di partecipanti iscritti entro 15 giorni prima dell'inizio del corso, la SAPSI informerà i partecipanti.

 

5) Durata di ogni singolo corso
7 ore effettive per giornata di corso.

 

Per maggiori informazioni vedere www.cambus.ch